Come possiamo aiutarti
Lo studio possiede competenze specialistiche in materia di restauro architettonico e di coordinamento di interventi su beni con vincolo di tutela monumentale. La gestione del complesso iter amministrativo per l’ottenimento di autorizzazioni e pareri da parte della Soprintendenza può essere interamente svolto dal nostro personale. Ci occupiamo di progettazione di interventi di valorizzazione dei centri storici, di architetture monumentali e di apparati decorativi interni ed esterni.
Progettiamo interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici sugli edifici esistenti, un tema fondamentale a cui l’architettura contemporanea deve dare risposte urgenti. Ogni edificio sottoposto ad un progetto di riqualificazione energetica deve prevedere adeguati e mirati interventi con l’obiettivo di raggiungere livelli di emissione molto bassi che portano vantaggi economici nei costi di gestione e riduzione dell’inquinamento ambientale. In questo tipo di progetti siamo in grado di affiancare il cliente anche nelle procedure di accesso agli incentivi fiscali previsti alla normativa vigente.
Siamo attualmente iscritti all’albo dei certificatori energetici regionali di Abruzzo, Lazio e Piemonte.
Progettiamo interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico negli edifici esistenti di qualsiasi tipologia costruttiva. Grazie all’esperienza acquisita nei cantieri della ricostruzione post terremoto dell’Aquila (2009) e del Centro Italia (2016), siamo in grado di progettare interventi locali, miglioramenti ed adeguamenti sismici sulle strutture esistenti.
In questo tipo di progetti siamo in grado di affiancare il cliente anche nelle procedure di accesso agli incentivi fiscali previsti dalla normativa vigente.
La gestione del complesso iter amministrativo per l’ottenimento di autorizzazioni e pareri da parte del Genio Civile può essere interamente svolto dal nostro personale.
Lo studio si occupa di assistere i clienti anche nelle scelte di dettaglio legate all’arredamento e al progetto degli ambienti interni, proponendo soluzioni innovative visualizzabili anche in grafica 3D, relativamente a materiali, rivestimenti e arredi che potranno anche essere progettati su misura al fine di conferire al progetto lo stile più adatto al luogo e alle esigenze della committenza.
Il servizio riguarda anche la progettazione ed il coordinamento per la realizzazione di allestimenti espositivi museali e commerciali.
Riteniamo particolarmente importante l’assidua presenza del direttore dei lavori in cantiere, condizione che permette di evitare difformità esecutive nella realizzazione del progetto e consente la risoluzione rapida di imprevisti che spesso si riscontrano nella trasformazione degli edifici storici. Altrettanto rilevanti sono le attività di controllo e aggiornamento delle misurazioni e della contabilità di cantiere. Il ruolo del direttore dei lavori è fondamentale anche nella gestione dei rapporticon le imprese esecutrici, a garanzia della perfetta rispondenza al progetto di quanto posto in essere.
Attività molto trascurata nell’ambito degli interventi edilizi sul patrimonio privato, quella del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, è molto importante ai fini della prevenzione degli infortuni e della mitigazione del rischio nei cantieri edili. Il nostro studio offre servizi di redazione di qualsiasi piano di sicurezza, tra cui Piani di Sicurezza per qualsiasi intervento edile, strutturale ed impiantistico; Piani di Demolizione; Piani Operativi di Sicurezza per le imprese; nonché servizi di consulenza alle imprese in materia di sicurezza in cantiere. Tutto il nostro team è abilitato allo svolgimento di queste attività ai sensi del Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.
Negli ultimi tre anni i soci fondatori dello studio hanno acquisito una particolare esperienza nell’assistenza a committenti privati per l’accesso agli incentivi statali Superbonus 110%, Eco bonus 65%, Sisma bonus 75%, 85%, Bonus Casa 50%. Siamo in grado di assistere gli enti pubblici, le associazioni e i privati nella redazione delle pratiche di richiesta di finanziamento bandite da Enti Pubblici o Fondazioni bancarie, predisponendo i progetti e tutta la documentazione necessaria e interagendo per conto del committente con gli enti erogatori al fine di consentire il finanziamento delle opere.
Forniamo tutti i servizi catastali ed urbanistici che possono rendersi necessari per avviare, concludere o regolarizzare interventi eseguiti o da eseguire sugli immobili. In particolare, pratiche edilizie quali C.I.L., C.I.L.A., C.I.L.A.S., S.C.I.A. e Permessi a Costruire, anche in sanatoria; pratiche DOCFA e servizi di visura, voltura e qualsiasi altra procedura che richiede di interagire con gli uffici catastali dell’Agenzia delle Entrate.
Forniamo affiancamento alle imprese del settore edile, relativamente alle redazioni di P.O.S. e P.I.M.U.S. per l’allestimento di cantieri, con contestuale preparazione della documentazione prevista dalla normativa di settore in materia di sicurezza. Ci occupiamo di redigere offerte per gare di appalto attraverso la preparazione di offerte tecniche ed economiche migliorative su base progetto. Eseguiamo attività di controllo contabile di computi metrici estimativi, redazione di preventivi per offerte a committenti pubblici e privati.